top of page
Immagine del redattoreStefano Borzacchiello

🍂 SUP in autunno: ecco come restare caldi! 🍂

In SUP sul fiume Ticino in autunno

Il SUP regala emozioni tutto l’anno, ma farlo in autunno è meraviglioso


Personalmente, la trovo una stagione meravigliosa: tranquillità, colori magici e, sui laghi pochissima navigazione. Ma è importante vestirsi bene per stare sempre caldi!

Ricordandosi che pagaiare già di suo scalda.


Ecco allora i miei consigli alla portata di tutti per vestirsi e godersi l’esperienza insieme o un'uscita senza pensieri ricordando di indossare sempre il giubbotto di salvataggio.

1️⃣ TESTA E PIEDI CALDI


🧢 Cappello: copri la testa, lascia esposto il viso. Scegli fra lana o pile, che ti consiglio perchè son più aderenti e calzano meglio. Indossa anche un sottogola, ideali quelli elasticizzati leggeri e molto pratici che all'occorrenza diventano anche un cappello.


🦶 Calzari in neoprene: i piedi è la parte del corpo che più facilmente entra in contatto con l’acqua, (c'è anche una tecnica per non bagnarli che ti racconterò) per questo i calzari sono l'investimento per eccellenza per mantenerli più caldi e protetti dall’acqua, ci sono di diverse altezze e si possono usare anche abbinati a calze in neoprene (dipende quanto tempo stai in acqua).


2️⃣ GIACCA, TERMICA E... MUTA?


Premesso, se pratichi SUP occasionalmente, o ad esempio vuoi solo venire a fare SUPMindfulness in questa stagione, ottimizza con ciò che hai: indossa una giacca antivento, una maglia termica e leggings sportivi. Poca spesa, tanta resa. Attenzione però: questi capi non ti proteggono in caso di caduta in acqua! 😅


👉 Se pensi di uscire spesso, come me, considera una muta in neoprene (3/2 mm). Esistono versioni intere, ma anche divisibili, più facili da indossare e comode se devi fare una pausa bagno. 

Per chi vuole essere super protetto c’è la muta stagna con quella, il freddo non sarà un problema! 💪🏻


3️⃣ DIMENTICA I GUANTI😉


🧤 In giornate molto fredde, guanti in neoprene sono perfetti per proteggerti dal vento e mantenere la presa. (Io non li uso, ma è una scelta personale! 


4️⃣ IL TUO LIVELLO CONTA E IL SUP CHE USI FA LA DIFFERENZA


La sicurezza prima di tutto! Ricorda sempre di scegliere l'abbigliamento in base al tuo livello di esperienza. E ricordati che anche il SUP che utilizzi contribuisce a rendere più o meno rilassante l’uscita e il rischio di cadere in acqua. Per questo ho scelto l'RRD AIR EVO SMART è un SUP molto stabile, facile da manovrare, su cui anche tu hai sperimentato che mantenere l’equilibrio è facile e specie in questa stagione il senso di sicurezza che trasmette aiuta a vivere in maniera più rilassata l’uscita.


Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page